"Scrivere poesie non è difficile.Difficile è viverle.." Charles Bukowsky

giovedì 23 maggio 2013

L'ultimo partigiano (hasta la victoria siempre!)

                                                                   (Don Andrea Gallo)




Cosi' umili
sono state le lacrime
quando toccasti
 il lembo del tuo mantello
mentre guardavi attonito
il globo  di noi poveri Cristiani.

Non piu' un segno di gloria
nel volto sfigurato di Cristo,
anche Tu a fissare il respiro
che marcisce all'alba
laddove la  morte del grembo 
ha stabilito la dimora fissa
del tempo che lentamente riassume
ed unisce l'eterno conflitto...

Cercavi incantato, 
l'anarchia estrema dell'attimo
che fluisce nel desiderio delle cose,
cosi' orrenda agli occhi del mondo
cosi' dolce alle ferite dei fratelli esiliati.

Ora, il sole rispunta
sulla curvatura opaca del giorno,
e nel lucido buio dei pensieri
la mano di Dio ti conduca fratello
nella sua dolcezza infinita,
mentre dal boato della piazza
l'ultimo canto proletario
 ti giunga come soave preghiera 
 degli ultimi e degli uomini giusti...



(Ciao Don Andrea, mi mancherai in questa vita terrena, ti ho conosciuto come uomo e come prete....la tua etica morale, l'amore per gli ultimi , il tuo insegnamento del Vangelo di strada non li potro' mai dimeticare...e come i grandi rivoluzionari ti giunga il motto a te sempre caro: Hasta la Victoria Comandante Gallo!)

6 commenti:

  1. mi unisco anche io se posso alle tue parole .....ed.un sorriso per te emilio .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARISSIMA, questo uomo è stato un grande punto di riferimento per me....un'etica morale sopraffina, l'umilta' di raccogliere ed amare gli ultimi di questa terra, che DIO lo accolga tra le sue braccia...fossero tutti cosi' i prelati....ritorvareil senso della poverta' e dell'amore, appliccasssere il vangelo come lo ha messo in pratica don Gallo questo mondo sarebbe certamente migliore....in abbraccio EMILIO

      Elimina
  2. Anche io mi unisco alla tua commovente poesia! Grande immenso Don Gallo!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cARA gELSO,....TU SAI bene quanto amavo questo uomo....che DIO ce ne renda altri uguali su questa terra!!

      Elimina
  3. me la stavo perdendo questa poesia, l'ho letta solo oggi; mi ha riportato al giorno del lutto e alla grandezza di quest'uomo che hai saputo dipingere nella fraterna vicinanza

    RispondiElimina
  4. don gallo rimarra' sempre nel cuore degli ultimi....

    RispondiElimina